Sette grandi catene commerciali di prodotti di elettronica sono finite nel mirino dell'Antitrust, che ha avviato delle pratiche istruttorie per verificare l'esistenza di "comportamenti commerciali scorretti" nei confronti dei clienti. Le sette imprese sono Mediamarket (operante con il marchio Mediaworld), Unieuro, SGM Distribuzione (operante con il marchio MarcoPoloExpert), Euronics, Nova (marchio Euronics), DPS Group e DML (marchio Trony).
I procedimenti sono stati avviati dopo diverse segnalazioni inviate dai consumatori. L'Antitrust dovrà verificare se le aziende abbiano agito correttamente nell'informare i consumatori in merito ai diversi tipi di garanzia disponibili sui prodotti: quella legale della durata di due anni e quella aggiuntiva offerta a pagamento. Le istruttorie dovranno inoltre accertare se le imprese abbiano correttamente riconosciuto ai consumatori l'esercizio della garanzia legale e il diritto di recesso.
Secondo le denunce, arrivate anche al call-center dell'Antitrust, le catene oggetto delle istruttorie avrebbero tenuto comportamenti commercialmente scorretti tali da confondere la clientela: dalle informazioni carenti sui termini per l'esercizio dei diritti relativi alla garanzia legale biennale di conformità (riparazione e/o sostituzione), al rifiuto di riconoscere l'applicabilità della garanzia stessa o di sostituire il prodotto difettoso come richiesto.